Etichette

venerdì 8 maggio 2015

CHI ERI?



Poesia ispirata alla foto di Adolfo Valente



Ho giocato dentro un destino,
ho guardato ogni giorno nei tuoi occhi,
alla pioggia ho chiesto lacrime che non avevo più
finché una notte ho svegliato il mio sogno nel sogno.
Dov’eri quando ho baciato il tuo nome sulle tue labbra
e di brina l’ho scritto nel nostro cielo?
Quando ti chiamavo nell’anima
e neanche il cuore si voltava a guardarmi.
Dov’eri quando di parole hai abbracciato la mia vita
e di racconti l’hai intrecciata alla tua?
Chi eri quando guardandomi negli occhi
hai inventato bugie di nuvole e arcobaleni?
E ora che srotolo domande mute mi chiedo
chi sono io, oggi, e chi sarò domani
quando lancerò al vento ogni parola detta,
finta, urlata, silente,
ogni parola usata a dipingere un altro mondo
che mai sarà il mio.

1 commento:

  1. Chi siamo? Ma, soprattutto, chi eravamo?
    Giustissimo: perchè quello che siamo è sempre la somma delle parti. Ci saranno urla e silenzi, come i tuoi versi ricordano, ma anche arcobaleni, compagna di compleanno.
    Un sorriso per la giornata.
    ^____^

    RispondiElimina